Tutto sull'AI Act + Freepik Image Generator
OpenAI e gli editori, il robot potenziato da ChatGPT, fake reale
Ciao,
come stai? Questa settimana ci ha lasciati Giuseppe Granieri, un amico, un lucano come me e uno dei primi esploratori italiani della rete. Ho il rammarico di essere riuscito a conservare poco del suo pensiero (solo una piccola intervista nei primi giorni del mio blog). Ci restano i suoi libri che ti consiglio di leggere per capire da dove veniamo e dove stiamo andando.
Se, invece, t’interessa una riflessione sull’eredità di quegli anni, c’è quella di Sergio Maistrello.
AI Act con Vincenzo Tiani
Il regolamento sull’IA è stato approvato dal Parlamento Europeo e per capirne di più ho fatto una chiacchierata con Vincenzo Tiani, partner della sede di Bruxelles dello studio legale Panetta (che tra i suoi clienti ha anche OpenAI). Buona visione!
Freepik Image Generator
Freepik, hub per la creatività, ha reso disponibile AI Image Generator, un software innovativo per la sua interfaccia semplice e per la velocità di creazione delle immagini, che appaiono all'infinito quando si scrolla la pagina. Il mio test tutorial per capire come funziona e che tipo di qualità offre.
📰 News
OpenAI avrebbe bisogno di un responsabile delle pubbliche relazioni. Ho visto l’intervista che Joanna Stern del Wall Street Journal ha fatto a Mira Murati (CTO di OpenAI) su Sora, il modello di generazione di video che ancora è in fase di ricerca. Imbarazzante, oltre che per le smorfie e lo stile dimesso della Murati, perché è stata colta impreparata sulla domanda più ovvia ossia qual è il dataset di addestramento? Ha balbettato qualche cosa, ma poi ha detto di non sapere. Il CTO non sa?
Visto che c’è questo nervo scoperto del copyright, perché fare un’intervista su un progetto di ricerca, che forse diventerà un prodotto finito solo a fine anno? Un’intervista inutile che dannosa, buona per permettere al WSJ di strillare "i video di OpenAI sono così buoni da farci paura".
A proposito di copyright, OpenAI, citata in giudizio dal New York Times per uso improprio dei suoi articoli, sta stringendo accordi con diversi editori. Dopo quello con i tedeschi di Axel Springer, ora è stato annunciato quello con Le Monde e Prisa Media (testate come El País, Cinco Días, As e El Huffpost). Chi si presterà in Italia?
Figure è un’azienda che sta costruendo un robot potenziato dai modelli di linguaggio di OpenAI. Nel video quello che riesce a fare Figure 01 è impressionante. Sia per la manualità che per la capacità di dialogo. Molto meglio del robot di Elon Musk.
Sospetto che se davvero arriveremo a realizzare una AGI, un’intelligenza artificiale generale vicina al ragionamento umano, sarà proprio quando i modelli attuali si arricchiranno di esperienze visive e tattili in tempo reale.
Devin, presentato questa settimana, viene definito com “The first AI software engineer”. Il pratica è un agente software che dato un compito ingegneristico, ne pianifica lo svolgimento e lo porta a termine, scrivendo automaticamente il codice necessario.
Kate Middleton ha rilasciato una sua fotografia che la ritrae sorridente con i tre figli, dopo l’operazione all’addome. Doveva dimostrare che stava bene ed era felice, ma ha fatto l’opposto. Si è scoperto che la foto era stata manipolata con Photoshop in maniera molto maldestra. Le agenzie di stampa hanno immediatamente diramato una “kill notification” ossia una raccomandazione a non usare la foto perché non era credibile, pur provenendo da una fonte ufficiale. È stato un avvenimento utile a ricordarci che le “fake news” possono essere fabbricate anche senza intelligenza artificiale. Su questo mi ha chiesto un parere ANSA.
Graphic Design: alcuni brand stanno recuperando lo stile e i font (orrendi) dei primi anni di internet.
🪄 Prompt
ChatGPT & C. per aiutarti a trovare formula utili per Excel:
Come esperto di formule di Excel, il tuo compito è fornire formule avanzate di Excel che eseguano calcoli complessi o manipolazioni di dati descritti dall'utente. Se l'utente non fornisce queste informazioni, chiedigli di descrivere l'esito desiderato o l'operazione che vuole eseguire in Excel. Assicurati di raccogliere tutte le informazioni necessarie per scrivere una formula completa. Inoltre, fornisci qualsiasi contesto o suggerimento necessario per utilizzare efficacemente la formula all'interno di un foglio di lavoro Excel.
📈 Stats
Kayak sta ricevendo molto traffico dal suo GPTs, un bot creato su ChatGPT (i dati sono di Similarweb e potrebbero differire da quelli reali). È la prova che OpenAI sta entrando in diretta competizione con Google.
🔧 Tools & Tips
QR Code con Google Fogli.
LinkedIn estende il formato “Thought Leader Ad”. Ora le aziende potranno sponsorizzare i contenuti di qualunque membro della pagina che gestiscono, non più solo quelli dei dipendenti.
Google sta rinnovando la sezione Google Business. Tra i risultati di ricerca, sotto le informazioni di un negozio/azienda appariranno anche i post provenienti dai social media collegati.
🎁 Goodies
È stata la settimana degli Oscar più prevedibili di sempre. The Holdovers, che ti avevo segnalato qualche settimana fa, ha preso solo una statuetta (migliore attrice non protagonista per Da’Vine Joy Randolph).
Ti lascio con Billie Eilish e FINNEAS vincitori per la migliore canzone “What was I made for?” dal film “Barbie”. Alla prossima!