Twitter bucato, Hashtag su FB e la Cina che non ti aspetti
Le pagine brand di Snapchat, Second Life venduta e tutte le news della settimana
Cina: l’uso di internet e i trend tech
Ho curiosato nel rapporto del South China Morning Post, ricco di dati sull’uso che i cinesi fanno della tecnologia e sugli investimenti strategici del governo. Ho riassunto i trend più interessanti come quello del live streaming a scopi di vendita diretta, gli investimenti in Intelligenza Artificiale e 5G e tanto altro. Buona lettura.
📰 News
La notizia della settimana è il clamoroso attacco a Twitter. Mercoledì il social è stato bucato da un cracker (forse un ventunenne) che è entrato in un sistema interno usato per interagire con account verificati. Da lì ha postato messaggi da profili famosi per ottenere denaro in bitcoin, Bill Gates, Bezos, Musk, Biden, Apple e tanti altri.
Non è chiaro se siano state acquisiti password e messaggi privati. L’FBI ha aperto un’inchiesta. Un problema non da poco per una piattaforma che ospita le opinioni dei potenti.
Zoom ha iniziato a vendere hardware (in partnership con DTEN). Zoom for Home è un schermo da 27 pollici con 3 videocamere per video ad alta risoluzione e 8 microfoni. Prezzo: 599$.
Amazon ha annunciato Interactive Video Service, una tecnologia che permette di sfruttare la stessa tecnologia di Twitch, quindi lo streaming, in white label.
Dopo 17 anni di attività Linden Research ha venduto Second Life ad un gruppo guidato da Randy Waterfield e Brad Oberwager. L’acquisizione compre sia il mondo virtuale che la piattaforma monetaria Tilia. Nuovi capitali potrebbero rivitalizzare il prodotto.
Google ha lanciato Shoploop, un app di video shopping che permette i creator di caricare video tutorial promozionali (max 90 secondi) e agli utenti di comprarli. Ancora non è disponibile in Italia.
Snapchat ora ha le Pagine Brand. 30 aziende stanno partecipando alla beta: Target, Ralph Lauren, L'Oréal, Dior e tanti altri.
Spotify inizia ad esporre le classifiche dei podcast più ascoltati, per aiutare le persone a scoprire nuovi show.
Instagram lancerà Reels, clone di TikTok, nelle prossime settimane.
Apple, secondo un report di The Information, avrebbe iniziato la produzione preliminare di lenti semitrasparenti per la Realtà Aumentata. Il prodotto dovrebbe arrivare nel 2022.
Un viaggio nei laboratori di ricerca di Google (ATAP) dove si progettano gli oggetti intelligenti del futuro.
📈 Stats
A sorpresa, causa Covid, il mercato dei PC torna a crescere (comprende desktop, notebook e workstation). Secondo IDC nel Q2 del 2020 è salito dell’11,2% rispetto allo scorso anno. Le aziende che si spartiscono il mercato sono HP (25%), Lenovo (24,1%), Dell (16,6%), Apple (7,7%), Acer (6,7%) e altri (19,8%).
Entro il 2025 circa metà dei dati mondiali saranno conservati in ambienti Cloud (server remoti che erogano servizi). Oggi ognuno di noi ogni giorno genera 1426 interazioni con dati in cloud. Nel 2025 si stima arriveremo a circa 5000. La cosiddetta “sfera dei dati” arriverà a contenere 175 zettabyte di dati (1 zettabyte = 1 trilione di gigabyte).
Qualche numero sul mercato dei monopattini in Europa. Leader la tedesca TIER. Lime abbandona.
Un interessante studio sulle startup. 32 nuovi unicorni europei in 12 mesi. Israele il paese leader, seguito da UK. La ristorazione lo spazio più presidiato.
🔧 Tools & Tips
Facebook ha deciso di supportare e promuovere l'uso degli #hashtag. In pratica conviene iniziare ad utilizzarli perché potrebbero favorire la diffusione dei post.
- gli hashtag vengono suggeriti alla composizione del messaggio (così si può capire anche quali sono più usati)
- cliccando un hashtag si accede ad una pagina che mostra quelli pubblici.
Pinterest ha aggiornato il suo algoritmo (ne avevo parlato qui). Oltre a mostrare contenuti che abbiamo dimostrato di gradire in passato, aggiungerà anche video recenti in modo da facilitare la scoperta di nuovi creator.
Google Books Ngram Viewer è stato rilanciato dopo otto anni. Permette di fare ricerca per parole chiave all’interno del database di libri indicizzati da Big G. In questo modo è possibile visualizzare i trend d’uso di determinati termini. Provatelo qui.
Projector 2.0, un tool per creare contenuti visivi, partendo da template.
🎁 Goodies
Se hai sempre desiderato di imparare a decifrare i geroglifici egiziani c’è un servizio di Google che fa per te. Sul sito trovi anche un traduttore di emoji in geroglifici.
Alla base la potenza della tecnologia AutoML, il machine learning usato per creare modelli di riconoscimento di quella scrittura.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙