Un anno di metaverso: impatto economico e opinioni
Facebook divide il due il feed, Instagram trasforma tutto in Reels, Amazon entra nella sanità
Ciao,
in queste settimane si è riacceso l’interesse delle aziende che mi contattano e dei media sul tema del metaverso. Dunque è il momento di dare all’Osservatorio Metaverso un suo spazio dedicato, con un blog, distinto da Vincos. Se hai competenze di scrittura, grafica + Wordpress/Ghost, ti appassiona l’argomento e vuoi darmi una mano a realizzare un progetto di ricerca e divulgazione che potrebbe avere grande visibilità, rispondi a questa email o scrivimi a [vincenzo chiocciola vincos.it].
Metaverso: impatto economico e opinioni
Ad un anno dalla popolarizzazione del termine metaverso, seguita all'intervista di Zuckerberg a The Verge e al successivo annuncio di dirigere il suo impero verso questo nuovo territorio, ho provato a fare il punto della situazione analizzando un sondaggio IPSOS e un corposo report McKinsey.
🎧 Metaversi su Radio24
Sono stato ospite della trasmissione Radio Next di Pepe Moder per approfondire in due puntate il tema del metaverso. Buon ascolto!
📰 News
Facebook cambia l’homepage della sua mobile app. I contenuti che appariranno all’apertura (Home) saranno selezionati dall’algoritmo di raccomandazione e pescheranno anche (ma io penso soprattutto) al di fuori della nostra cerchia di interessi (e sospetto sarà piena di Reels). Per accedere ai contenuti di chi seguiamo bisognerà cliccare sulla nuova icona Feeds (saranno in ordine cronologico). Questo flusso sarà filtrabile per preferiti, amici, pagine, gruppi. Per fortuna sarà anche possibile scegliere se far aprire l’app con il feed Home o con quello Feeds. Una soluzione ordinato, ma sempre di più verso la #tiktokizzazione di cui parlai mesi fa (TikTok ha gli stessi filtri “Per te” e “Seguiti”).
TikTok inizia la tagliare qualche posizione negli USA e avverte di possibili ristrutturazione anche i dipendenti europei. Ma l’azienda mi fa sapere che “affermazioni riguardo ampie ristrutturazioni aziendali non sono vere”. Ok, non saranno ampie, ma i prossimi mesi non saranno rose e fiori neanche per il social con la maggiore crescita.
Twitter vince la prima battaglia della guerra contro Musk. Il tribunale del Delaware ha deciso che un processo di cinque giorni si terrà ad ottobre. L’acquirente pentito avrebbe voluto uno slittamento a febbraio 2023. Intanto l’azienda dà la colpa al magnate per i deludenti risultati del trimestri (vedi giù).
YouTube grazie ad una partnership con Shopify permetterà ai creator di mostrare i prodotti del proprio negozio (sincronizzati in real time con le disponibilità) sul loro canale (su una scheda dedicata), nei video, nelle dirette. I creator statunitensi potranno abilitare anche il checkout direttamente su YouTube.
Snapchat, app mobile per antonomasia, ha deciso di creare la sua versione desktop (per ora solo in alcuni paesi e per gli abbonati a Snapchat+).
Instagram ha lanciato, negli USA, la funzione “pagamenti in chat”. Il caso d’uso è quello di un’utente che scrive ad un’azienda che non ha uno Shop attivo, per chiedere info su un prodotto e poi decide di volerlo acquistare. A quel punto il negoziante può emettere una richiesta di pagamento in chat e permettere al cliente di pagare (con Meta Pay).
Amazon sta pianificando di acquisire One Medical per 3,9 miliardi di dollari. LSi tratta di una catena di cliniche statunitensi che fanno anche telemedicina. Tre anni fa Bezos aveva già provato ad entrare in questo settore con il servizio Amazon Care che, però, non ha fatto grandi passi avanti. Forse quest’acquisizione velocizzerà lo sviluppo. In futuro nell’abbonamento Prime sarà compresa anche l’assistenza medica?
Questa settimana l’azienda di Seattle ha citato in giudizio gli amministratori di oltre 10.000 gruppi Facebook che orchestravano la gestione a pagamento di false recensioni, anche per lo store italiano.
🌐 Metaverso e dintorni
TIME ha dedicato la copertina al metaverso, con un pezzo di Matthew Ball che evidenzia opportunità e ostacoli, concludendo con un’esortazione ad agire ora per plasmare il futuro della prossima versione di internet.
Dubai ha presentato la sua strategia per il metaverso. Obiettivi: quintuplicare il numero di aziende che operano nei settori delle tecnologie estese e della blockchain, creare 40.000 nuovi posti di lavoro, aumentare il PIL della città di 4 miliardi di dollari.
Google inizierà a testare i suoi occhiali per la realtà aumentata ad agosto.
Otherside è il nome del gioco/mondo di Yuga Labs (quelli del progetto NFT Bored Ape Yacht Club). È stata presentata la prima demo. Nelle loro intenzioni dovrebbe diventare un universo aperto.
🔧 Tools & Tips
Instagram ha introdotto parecchie funzioni questa settimana:
rinnovamento della mappa nella sezione Esplora, con la possibilità di filtrare i risultati per tipologia di attività commerciale cercata. Un’opportunità per le aziende locali e un attacco diretto a Google.
remix delle foto altrui
i template per risparmiare tempo
dual per registrare contemporaneamente con l’obiettivo frontale e posteriore (come fa l’app BeReal che inizia ad essere molto scaricata in USA)
i video caricati su Instagram, inferiori ai 15 minuti, saranno automaticamente trasformati in Reel. Inoltre nel profilo ci sarà un’unica tab per i video/reel.
LinkedIn ha lanciato Business Manager per le aziende che amministrano più pagine, persone e account pubblicitari (come accade su Facebook) e sta introducendo i Caroselli come formato che permette di scrollare tra foto e video.
YouTube ha delle novità per i suoi Shorts:
i video lunghi potranno essere tagliati per farli diventare Shorts (dal tasto Create). Se si usa un video altrui apparirà un link di attribuzione al video originale;
i video tagliati potranno essere usati anche come sfondo del proprio “green screen” in Shorts.
Novità anche per le descrizioni dei video che ora accettano la formattazione:
*grassetto*
_corsivo_
-testo barrato-
📈 Stats
Twitter Q2:
Ricavi: $1,18 miliardi (-1%)
Perdite: $270 milioni (l’anno scorso era in attivo)
Utenti Giornalieri: 237 milioni (+16,6%)
Snap Q2:
Ricavi: $1.11 miliardi (+13%),
Perdite: 422 milioni
Utenti Giornalieri: 347 milioni (+18%)
Netflix Q2:
Ricavi: $7,97 miliardi (+9% YoY)
Abbonati: perdita di 970.000 abbonati (meno del previsto)
YouTube, secondo uno studio di Oxford Economics, ha contribuito per oltre 25 miliardi di dollari all’economia statunitense nel 2021, supportando più di 425.000 posti di lavoro.
Influencer: i profili su TikTok generano il 120% di interazioni in più rispetto a quelli Instagram. Ma il trend delle interazioni è in calo per tutti i social. Il report di Buzzoole.
🎁 Goodies
UI: un sito che raccoglie la storia delle interfacce utente dallo Xerox Alto del 1973.
Andrew Bird è tornato con un nuovo album. Questa è Make a Picture, live. Alla prossima!