Usare i chatbot per gestire app e computer
Il nobel per l'economia, Benetton usa l'IA, guida alle campagne Meta per le feste
Ciao, come stai?
Io sto completando le slide per il nuovo corso “Creare automazioni e Agenti IA” in partenza giovedì. Sei ancora in tempo per iscriverti.
Se ti può interessare ho scoperto che la Regione Lombardia finanzia totalmente l’attività formativa delle partite IVA (fino a €2000) e in parte quella delle aziende. Probabilmente lo fanno anche altre regioni.
Claude e ChatGPT per gestire tutto
I chatbot si stanno trasformando. Non si limitano solo a rispondere alle nostre domande, ma possono usare applicazioni e controllare il nostro computer (Mac e PC). Tutto grazie al protocollo MCP introdotto da Anthropic. In questo video ti mostro come usare Claude e ChatGPT per connettersi a servizi esterni sfruttando i connettori nativi e gli MCP server.
📰 News
Nobel per l’Economia assegnato a Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt “per aver spiegato la crescita economica guidata dall’innovazione”. Molto significativo in un momento in cui persone e istituzioni fanno fatica ad inquadrare l’impatto dell’IA sulla società.
Mokyr ha identificato le “condizioni necessarie” affinché il progresso tecnologico possa generare una crescita duratura: istituzioni che garantiscano la diffusione della conoscenza e sistema culturale (che comprende la capacità di spiegare le innovazioni).
Aghion e Howitt hanno elaborato la teoria della “crescita sostenuta mediante distruzione creativa” dando una struttura matematica alle intuizioni di Shumpeter. In sintesi, le innovazioni creano nuovo valore distruggendo economie esistenti. Questo processo di “distruzione creativa” può essere fonte di crescita solo se è ben bilanciato: da un lato bisogna rimuovere le barriere all’innovazione, dall’altro bisogna dare sostegno a chi viene penalizzato da essa.
OpenAI ha dato il via all’AI Commerce, permettendo di comprare dall’interno di ChatGPT. Il mio commento.
Wikipedia sta ricevendo molte meno visite da umani in quanto le persone acquisiscono le sue informazione attraverso ChatGPT e simili. Ciò mette a rischio il futuro dell’enciclopedia libera.
AI Mode arriva in Italia. Basta andare qui per fare ricerche approfondite in maniera conversazionale. In pratica, usando Gemini all’interno dell’ambiente Google.
Benetton ha presentato la sua campagna FW25 realizzata usando la GenAI. Punta molto sul realismo.
Figure ha presentato 03, un robot progettato per affiancarci nelle faccende domestiche. Ancora è lento e non proprio sicuro, quindi non è in commercio. Ma arriverà.
📈 Stats
State of AI è un report monumentale riassuntivo dell’attuale livello dei sistemi di intelligenza artificiale, redatto da Nathan Benaich e Air Street Capital. Ci trovi anche un sondaggio su circa 1200 utilizzatori di tool IA che affermano di aver notato un incremento della loro produttività significativo (47,6%) o di qualche tipo (44,5%).
🪄 Prompt
Gemini contiene una nuova versione del modello che serve a generare video, detto Veo 3.1. Ti basta selezionare “Video con Veo” dal menu strumenti e scrivere:
Rapide schegge di luce blu, verde, giallo e rosso neon che si muovono su uno sfondo nero astratto, formando circuiti digitali e linee geometriche. Queste linee si uniscono con un movimento fluido e veloce per rivelare un logo stilizzato (quello allegato) al centro dello schermo. Il tutto con un leggero effetto glitch e una sfocatura di movimento dinamica. Stile futuristico, cyberpunk, alta risoluzione.
Molti altri prompt nella mia guida gratuita.
🔧 Tools & Tips
Meta ha pubblicato una guida gratuita con i consigli per le campagne di marketing delle festività.
🎁 Goodies
Da sempre amo Grant-Lee Phillips che non ha mai avuto il successo che meritava, ma continua a fare canzoni meravigliose. Questa è Closer Tonight tratta dal suo ultimo album.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.



