Video e animazioni con Kaiber
Google spinge sulle novità IA, Reddit va in Borsa, trucchi WhatsApp
Ciao,
come va? Qualcuno di voi mi ha chiesto perché questa newsletter abbia virato sull’IA. Semplicemente perché ormai parlare di marketing vuol dire interessarsi di questi temi. Prima parlavo di più di social media, ma ormai hanno raggiunto una fase di stallo con molte meno novità rispetto al passato.
Però se hai segnalazioni e feedback sono sempre in ascolto.
PS restano pochi giorni per sfruttare il prezzo di lancio dei miei corsi di formazione. Approfittane!
Kaiber
Da molto tempo uso Kaiber, ma non ero mai riuscito a farne un tutorial. Si tratta di un servizio di generazione video sulla base di testi, immagini o video di partenza. Funziona molto bene per animazioni, soprattutto oniriche. I Linkin Park lo usano nei loro video. Buona visione!
📰 News
Google questa settimana ha monopolizzato l’attenzione sia per uno strano comportamento di Gemini (la difficoltà di restituire immagini di persone con la pelle bianca) sia con una serie di novità:
ha presentato Gemma una famiglia di modelli di IA aperti, quindi liberamente utilizzabili dagli sviluppatori. In diretta contrapposizione con Llama di Meta (sembra essere anche migliore secondo i loro test).
Interessante questa strategia: Google cerca di togliere a Meta lo scettro di paladino del mondo open source. Contemporaneamente, entrambi vogliono infastidire OpenAI e il suo modello chiuso (si potrebbe dire che OpenAI is the new Apple);ha aggiornato il servizio Gemini (gratuito) con il modello Ultra 1.0 presentato pochi giorni fa. Quindi ora la versione gratuita è molto simile a ChatGPT Plus;
ha presentato l'offerta per le aziende Gemini for Google Workspace (prodotto che mesi fa era stato annunciato con nome Duet AI) ossia l'integrazione dell'IA nella sua suite di produttività (Docs, Gmail, Sheets, Slides).
Costa 20$/mese per un anno. Per le grandi imprese c'è un piano da 30$/mese.
Se hai comprato Gemini Advance è già integrato e dovresti vederlo ora o nei prossimi giorni. Per il momento l’integrazione funziona solo in lingua inglese.
Reddit ha ufficializzato la sua quotazione in borsa. Dal documento di supporto S-1, si leggono dati interessanti:
Nel 2023 ha avuto ricavi per 804 milioni di dollari e perdite per 90,8 milioni.
Utenti attivi giornalieri: 73 milioni e 500 milioni di visitatori al mese
ARPU 3,42$
Sam Altman (fondatore di OpenAI) possiede l’8,7% delle azioni. Ciò fa di lui il terzo azionista più importante dopo Advance Magazine Publishers (Condé Nast) e Tencent.
Google e Reddit hanno stretto un accordo che porterà nelle casse del social ben 60 milioni di dollari all’anno, in cambio dell’accesso alle sue API per far emergere meglio i suoi contenuti nei risultati di ricerca e per addestrare i suoi modelli di IA.
Adobe ha lanciato (in beta) un assistente IA che può essere interrogato sui documenti aperti con Acrobat. Si dovrà pagare un'abbonamento in più. Non so quanto utile rispetto al lavoro di un chatbot.
Groq (da non confondere con Grok il chatbot di Elon Musk) è un nuovo sistema che gestisce modelli linguistici di grandi dimensioni ad una velocità impressionante (500 token al secondo). Ci riesce grazie ad un chip chiamato Linear Processor Unit, progettato per gestire l’elaborazione di token. Groq si può testare qui.
Stability AI ha annunciato Stable Diffusion 3, evoluzione del noto modello di generazione di immagini. Non è ancora utilizzabile, ma si può fare richiesta di accesso al waitlist. Dalle immagini mostrate mi sembra in grado di rispettare bene il prompt, ma pecca nel fotorealismo.
ADV: siccome sto lavorando con alcune aziende su questo fronte, sto raccogliendo, su LinkedIn, un po’ di campagne di advertising fatte con l’IA. Ad esempio quella di Etro. Ne conosci altre?
🪄 Prompt
ChatGPT per apprendere dalla scrittura, propria o altrui:
Analizza il testo che ti fornirò racchiuso tra parentesi quadre. Evidenzia lo stile di scrittura e il tono di voce. [testo]
Dopo la sua analisi, si può chiedere di scrivere un testo su un certo argomento usando quello stile/tono specifico.
📈 Stats
Aziende italiane e IA: in Italia l'adozione dell'IA è stabile dal 2022. Solo il 17% delle grandi imprese ha progetti attivi, mentre nelle PMI si scende al 2%. Da questi dati del POLIMI sembra che l’impatto dell’IA Generativa non sia pervenuto.
🔧 Tools & Tips
Sentiment: 15 tool di analisi delle opinioni
SDXL-Lightning è un modello rapido di generazione di immagini presentato da ByteDance (scommetto che presto lo inseriranno in TikTok). Si prova qui.
WhatsApp: nuove possibilità di formattazione del testo
🎁 Goodies
Grazie al film “Saltburn”, banale e furbo, è ritornato di moda un pezzone del 2001 di Sophie Ellis-Bextor “Murder on the Dancefloor”. Qui dal vivo con The Roots. Buon weekend!
Ciao Vincenzo sono alla ricerca di un corso che mi consenta di realizzare illustrazioni di personaggi che tengano veramente la consistency. Mi puoi aiutare?