📹 Video IA con Pika 1.0
Zuckerberg vuole creare un'AGI, Microsoft Copilot Pro, le novità del CES
Ciao,
come stai? Io ho ricominciato questa settimana i corsi di ChatGPT e Midjourney e ho trovato due classi molto attive (parallelamente sto facendo quelli on-demand per le aziende). Ti segnalo che domenica scade la promozione per l’accesso alla Masterclass “IA Pratica” che abbiamo progettato con Raffaele Gaito. Un corso unico! Qui i dettagli (e il prezzo speciale).
Pika
Ti avevo già parlato di Pika quando era in versione alpha. Ora è finalmente disponibile a tutti e quindi ho pensato di farci un tutorial. Può essere usato gratuitamente, con dei limiti, per creare video da testo, per animare immagini e modificare video. Buona visione!
📌 In collaborazione con Notion
Sono sicuro che conosci Notion, tra i più usati tool per gestire le informazioni e ottimizzare la produttività del lavoro. Se non lo hai mai usato, questa è l’occasione giusta per provarlo. Puoi accedere ad un piano di 6 mesi gratuiti di Notion Plus per la tua startup (con accesso illimitato alle nuove funzioni di Intelligenza Artificiale). Provaci!
📰 News
Media: la tragica morte della ristoratrice Giovanna Pedretti, che è stata al centro del circo mediatico dopo una recensione di dubbia paternità, merita una riflessione. Sarebbe ingenuo attribuire le motivazioni del suicidio al web o ai mass media. Ma al tempo stesso mi chiedo se non sia necessario fare lo sforzo di dare un peso alle responsabilità (non per colpevolizzare ma per capire e non ripetere gli errori). Il giornalista del grande mass media che insegue la notizia perché funzionale ai suoi scopi di sensazionalismo (senza verificarla o chiedersi se sia una notizia da amplificare) e fa partire la catena degli eventi ha la stessa responsabilità del sig. Rossi che si sfoga su FB?
Consiglio la lettura di Massimo Mantellini “In pratica se fra persone che discutono in rete la spazzatura è un problema di educazione individuale, per le persone che informano professionalmente la spazzatura è diventata un lavoro”.
OpenAI ha rimosso dalla sua policy la limitazione all’uso della sua tecnologia per scopi militari e di guerra. Evidentemente puntano ai contratti con le forze armate. Certo che Altman è un bell’equilibrista: da un lato chiede maggior attenzione e controllo ai governi, dall’altro punta a lavorarci su questioni delicatissime.
Microsoft rende disponibile Copilot Pro a 22€/mese per utente. L'IA integrata Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote e nelle ricerche via web e app (qui sarà possibile creare dei bot personalizzati chiamati Copilot GPT). Il modello sottostante è il nuovo GPT-4 Turbo.
Zuckerberg ha fatto un video per mettere in chiaro che:
vuole creare un'AGI (intelligenza artificiale generale, termine ambiguo per dire qualcosa “intelligente” quanto l’uomo) e renderla disponibile in modalità open source (un bel danno per OpenAI);
entro l’anno avranno un'infrastruttura potentissima che nessuno ha (equivalente alla potenza computazionale di circa 600.000 GPU NVIDIA H100)
stanno addestrando Llama 3 (il loro modello di linguaggio di grandi dimensioni)
Metaverso e IA convergeranno e quindi il team di ricerca sull’IA (FAIR) sarà messo vicino a quello che si occupa di progettare prodotti potenziati da IA. Ne vedremo delle belle!
CES: la fiera dell’elettronica è stata monopolizzata da prodotti potenziati da IA. Walmart vuole usare modelli di IA per fargli fare la spesa al posto nostro, Volkswagen vuole mettere ChatGPT nelle auto e poi ci sono i robottini di LG e Samsung.
Samsung ha anche presentato il nuovo Galaxy S24 Ultra con dentro il modello Google Gemini che gli permette di fare cose nuove come la ricerca semplicemente cerchiando, evidenziando, scarabocchiando o toccando lo schermo in corrispondenza dell’elemento oggetto della ricerca. Questa funzione arriverà in contemporanea, a fine mese, anche sui Pixel 8 e 8 Pro.
Intanto Google si appresta a licenziare un migliaio di dipendenti da diversi reparti, come YouTube, Hardware (i fondatori di Fitbit lasciano l’azienda), Assistant (qui l’impatto dell’IA c’è). Sundar Pichai dice che sono necessari per “togliere strati che semplificheranno l’operatività e ci renderanno più veloci in alcune aree”. Altre aziende seguiranno?
Bitcoin: la SEC ha approvato gli ETF Bitcoin Spot dopo anni di incertezze. Si tratta dei primi fondi che replicano il prezzo spot (di mercato) della criptovaluta. Nella prima mezz’ora di contrattazione i flussi verso questi prodotti hanno raggiunto 1,2 miliardi di dollari. Una legittimazione istituzionale della “moneta digitale”.
🔧 Tools & Tips
WhatsApp sta aggiornando i Canali con i messaggi vocali, i sondaggi e la possibilità di aggiungere amministratori. Il mio è qui se t’interessa conoscere notizie in anteprima.
PhotoMaker: un servizio IA per personalizzare foto profilo.
Podsqueeze: un tool per modificare e riutilizzare il tuo podcast in altri contesti
🪄 Prompt
ChatGPT per il brainstorming, 2 prompt:
Facciamo un brainstorming insieme. Ho bisogno di idee per [argomento]. Struttura la tua risposta utilizzando la formattazione markdown
Aiutami a fare un reverse brainstorming per [argomento] perché avere idee intenzionalmente sbagliate può stimolare la creatività e portarci in nuove direzioni.
🎁 Goodies
Cinema: ti segnalo un sito meraviglioso “Every Single Frame” che raccoglie e mostra casualmente i fotogrammi di grandi capolavori
Ti lascio con una voce d’altri tempi, Laufey con questa bossa jazzata per iniziare bene il weeken. Alla prossima!