Vision Pro + prova di GEN-2 (text to video)
La risposta di Zuck e i nuovi progetti, WhatsApp e i canali, nuovi tool IA
Ciao,
come stai? Hai ricevuto la mia email con lo sconto speciale per partecipare alla Masterclass di luglio? NO? Allora scrivimi.
Vision Pro: la strategia Apple per il metaverso
La notizia della settimana è stata l’annuncio, tanto atteso, del primo visore Apple. Ho raccolto i pro e i contro di chi lo ha provato e le mie impressioni, soprattutto guardando alla strategia complessiva e allo scenario competitivo che apre. E no, non è la morte del metaverso, anzi. Buona lettura!
Runway - Gen2
La mia prova di Gen-2, il primo strumento di IA che permette generare un video a partire da una descrizione testuale. Potenzialmente esplosivo. Buona visione!
📌 Segnala il tuo prodotto Martech
È arrivato il momento dell’anno nel quale ti chiedo di segnalare il tuo prodotto martech (o quelli che conosci). Servirà a creare la nuova mappa del panorama martech italiano (qui quella dello scorso anno). Inoltre, se ti va di essere presente anche nel report “Martech Italia 2023”, scrivimi!
📰 News
Zuckerberg ha condiviso le sue impressioni su Vision Pro durante un meeting interno e durante una lunga intervista con Lex Friedman. Dice che il visore non mostra delle innovazioni tecnologiche che non sono state già esplorate da Meta, solo che costa 7 volte di più. Inoltre sottolinea che il futuro che vuole Meta è diverso da quello che disegna Apple: “Quest è per le persone che vogliono interagire in modi nuovi e sentirsi più vicine, ma anche essere attive e fare cose. Le demo di Apple hanno mostrato sempre persone solo sul divano”.
Zuck ha detto che sul fronte IA ci saranno molte sorprese. Intanto è trapelato che Instagram sta lavorando all’inserimento di chatbot con diverse personalità con i quali gli utenti potranno dialogare.
Nello stesso meeting Chris Cox ha presentato la prossima app, nome in codice “Project 92”, che vuole essere una risposta a Twitter. Per registrarsi bisognerà usare Instagram, ma poi funzionerà come Mastodon perché utilizzerà il protocollo ActivePub.
Salesforce ha annunciato due funzioni di Gen AI: Marketing GPT è un assistente per scrivere email e generare segmenti di audience, mentre Commerce GPT dovrebbe dare ai brand la possibilità di personalizzare l’esperienza online dei clienti creando offerte dinamiche.
Creatività con IA: in Brasile McDonald’s ha creato cartelloni pubblicitari con la risposta di ChatGPT alla domanda “qual è il più iconico burger del mondo”. In risposta Burger King ha piazzato di fianco un simile cartellone con la domanda “E qual è il più grande?”.
Paragraphica è un curioso prototipo di fotocamera potenziata dall’IA che, anziché scattare una foto, trasforma ciò che inquadra in una descrizione testuale che viene passata ad un modello “text to image” che produce l’immagine finale.
QR Code: possono diventare più creativi? A quanto pare con ControlNet, tecnologia basata su Stable Diffusion, è possibile (qui galleria). Inquadrare per credere.
🔧 Tools & Tips
Clipdrop di Stability AI ha aggiunto la funzione Uncrop che permette di allargare una immagine per darle la dimensione che si vuole.
Adobe ha integrato alcune funzioni IA di Firefly nell’app Adobe Express
WhatsApp ha introdotto i canali, un modo per aziende e creator di inviare testo, foto, video, adesivi e sondaggi a chi deciderà di volerli ricevere (la stessa cosa è disponibile su Instagram, da poco anche in Italia)
📈 Stats
Siti IA: una classifica dei siti di intelligenza artificiale più visitati
Roblox avrebbe superato i 300 milioni di utenti a maggio
🎁 Goodies
Nuovo disco di Ben Harper, qui in coppia con Jack Johnson. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!