🕸️ Sai cos'è il Web3?
L'estate calda di Apple, gli occhiali di Facebook, i dolori di OnlyFans
Cos’è il Web3?
Quest’estate mi sono rilassato di più perché non ho dovuto scrivere libri (a proposito “Marketing Aumentato” è in offerta al 50%) e ne ho approfittato per approfondire il concetto di Web3. Ne è venuto fuori un articolo che vuole essere un’introduzione alla prossima evoluzione di internet. Si tratta di appunti di un argomento complesso e in divenire che spero possa interessarti. Buona lettura!
📰 News
Apple è stata l’azienda che ha trascorso l’estate più calda della sua vita.
Dopo il polverone di polemiche sollevatosi dopo l’annuncio della funzione per individuare i contenuti pedopornografici direttamente sul dispositivo dell’utente (vedi precedente newsletter), ha deciso di posporne il rilascio.
Ad agosto l’azienda di Cupertino per chiudere una class action, ha dovuto riconoscere agli sviluppatori la possibilità di chiedere pagamenti ai clienti fuori dall'App Store (es. via email). Si tratta di una piccola crepa nella fortezza costruita negli anni che, però, vale solo per gli sviluppatori statunitensi. Una crepa che provvedimenti legislativi e altri procedimenti in corso potrebbero allargare.
Infine Apple si è decisa ad inserire un avviso in iOS per chiedere il consenso per il tracciamento dei suoi utenti a scopo di pubblicità. La cosa ridicola è non lo chiama tracciamento, come ha fatto in una campagna contro tutte le altre applicazioni, ma personalizzazione.
Facebook ha avuto un’estate abbastanza tranquilla nella quale ha lanciato “Horizon Workrooms”, un'app per la realtà virtuale, per fare meeting a distanza. Ancora acerba, ma potrebbe rimpiazzare le videoconferenze bidimensionali? The Verge ha fatto una prova e la CBS ha rilasciato la prima intervista in un ambiente digitale a Zuckerberg.
L’azienda di Palo Alto ha anche rilasciato un report che mostra quali sono stati i contenuti più visti (o meglio gli URL) del 2020. Lo ha fatto per contrastare altre analisi, basate sul suo tool CrowdTangle e sulla metrica delle interazioni, che sottolineavano la maggiore visibilità dei contenuti polarizzanti e delle fake news.
Alcuni amici ricercatori hanno estrapolato i dati italiani (che ho raccolto nel thread in basso) da cui emerge una solo notizia allarmistica.
Il problema è che la metodologia usata da Facebook annacqua i dati includendo anche attività promozionali di brand che non hanno nulla a che fare con l’obiettivo della ricerca ossia capire quali sono le notizie che circolano di più.
Facebook e Ray-Ban, ieri, hanno annunciato Ray-Ban Stories, degli occhiali con fotocamera incorporata per fare foto e video da condividere sui social. Costano €329. Per il momento sono una copia stilosa degli occhiali che aveva lanciato Snapchat nel 2016, ma limitati in termini di qualità dei contenuti prodotti. Insomma servono per catturare immagini al volo quando non si ha il tempo di tirar fuori dalla tasca lo smartphone o anche per farlo di nascosto. É vero che c’è un led che indica la registrazione attiva, ma mi aspetto degli abusi e delle polemiche.
OnlyFans, l’app che permette di far pagare i contenuti prodotti dagli utenti, ha avuto un’estate turbolenta partita con l’annuncio di mettere al bando i contenuti sessualmente espliciti che abbondano e che ne hanno decretato il successo. Il motivo dichiarato? La minaccia delle banche di tagliare i finanziamenti all’azienda.
Poi, però, dopo le proteste degli utenti, il CEO ha fatto un passo indietro revocando la decisione iniziale. Probabilmente non finirà qui e per andare avanti l’azienda dovrà mettere in campo una serie di controlli sui contenuti (circolano video protetti da copyright) e sull’età dei creator.
Tesla ha presentato il suo prossimo progetto. Si chiama Tesla Bot ed è un robot umanoide destinato ai lavori più ripetitivi e pericolosi. Un prototipo sarà pronto “sometime next year”. Per alcuni non vedrà mai la luce perché un robot non è semplicemente un’auto senza ruote.
Netflix sta iniziando a testare i giochi all’interno della sua app.
Spotify ha esteso anche all’Italia il suo formato Music+Talk che permette di creare una vera e propria trasmissione radiofonica attingendo al catalogo musicale dell’azienda. Gli show si possono creare da Anchor.
Substack: il prossimo romanzo di Salman Rushdie verrà pubblicato a puntate sulla sua newsletter e per leggerlo bisognerà abbonarsi. Riuscirà a guadagnare di più con questo metodo?
Internet non rende le persone più aggressive, ma rende visibili questi comportamenti. Lo sostiene un nuovo studio.
TikTok sta costruendo la sua piattaforma per lo sviluppo di effetti di Realtà Aumentata.
Twitter ha lanciato Super Follows in USA e per utenti iOS. La funzione permette di far pagare un abbonamento per i propri tweet.
Discord vuole accreditarsi come servizio che abilita al metaverso e lo fa con un cortometraggio con Danni De Vito. Bello però un servizio di comunicazione è molto lontano dal concetto di metaverso (qui per approfondire).
📈 Stats
Cina: superato 1 miliardi di utenti internet, +8% dal 2020. 812 milioni di persone fanno acquisti online.
YouTube Music ha 50 milioni di abbonati.
Smartwatch: il mercato è cresciuto del 27% nel Q2 del 2021. Gli utenti di Apple Watch sono oltre 100 milioni.
🔧 Tools & Tips
Trend: 3 link per scoprire quelli su Snapchat, Pinterest e TikTok.
Google Trends: 15 consigli per usarlo meglio.
Instagram, dal 30 agosto, ha sostituito la funzione “swipe-up” con uno sticker per i link esterni. Non sarà disponibile per tutti, ma solo per chi ha più di 10.000 follower.
Instagram Insider: 3° numero della rivista digitale per scoprire i trend di IG.
LinkedIn: ha aggiunto la funzione “Competitors” nel menu “Analytics” per confrontare le performance delle pagine dei concorrenti.
🎁 Goodies
Non amo la pomposità del suono dei The Killers, ma stavolta hanno fatto un album bello perché molto scarno, ispirandosi a Nebraska di Springsteen. Buon fine settimana!