✨ Bard diventa Gemini. La prova di Gemini Advanced
Disney investe nel metaverso, Copilot cambia, video musicali con IA
Ciao,
come va? Io ho deciso di introdurre nuovi corsi di formazione al mio catalogo: ritornano la Masterclass su Marketing & IA (rinnovata), ChatGPT, Midjourney, a cui ho aggiunto un corso di IA per creativi e uno specifico su Runway. Approfitta dei prezzi di lancio!
Anche se lo hai fatto la scorsa settimana, ti chiedo di rispondere a questo piccolo sondaggio col quale vorrei capire se ha senso creare una community ristretta di formazione continua sui temi del marketing e della tecnologia. Un posto dove confrontarsi e trovare notizie, ricerche e appuntamenti mensili live anche con esercizi pratici e professionisti esterni per stare al passo con l’innovazione. Che ne pensi? Per feedback più estesi rispondi a questa email. Grazie 🙏
Creatività e IA
Se te lo fossi perso, ho pubblicato un piccolo e-book gratuito sul rapporto tra creatività e intelligenza artificiale. Una riflessione su come questa tecnologia metta in discussione non solo il nostro modo di lavorare, ma anche di pensarci nel mondo. Scaricalo e poi fammi sapere cosa ne pensi.
Gemini Advanced
Google ha cambiato nome a Bard che è diventato Gemini. Inoltre, ha introdotto una nuova versione Gemini Advanced (gratis per due mesi e poi €21.99/mese) che sfrutta il nuovo modello di linguaggio Gemini Ultra 1.0, più potente di Pro (che è alla base di Gemini gratuito). L'ho testato per scoprire quanto è valido. Buona visione.
📰 News
Disney ha deciso di fare sul serio con il metaverso. Ha annunciato un investimento di 1,5 miliardi di dollari in Epic Games. Presto vedremo mondi tematici e personaggi dell'universo Disney, Pixar, Marvel e Star Wars connessi a Fortnite.
OpenAI aggiunge i metadati alle immagini prodotte con ChatGPT, Dall-E ed API, seguendo lo standard aperto C2PA (usato anche dai costruttori di macchine fotografiche). Non una panacea perché la filigrana può essere rimossa.
Intanto, trapela la notizia dello sviluppo di due agenti autonomi in grado non solo di rispondere a domande, ma anche di portare a termine attività. Uno dovrebbe riuscire a fare azioni sul telefono dell’utente, l’altro sarebbe per attività da compiere usando il web.
Meta ha annunciato che seguirà la stessa strada e, fin d’ora, chiede agli utenti di indicare con un’etichetta se il loro contenuto è stato generato da IA (io ancora non la vedo, però ho notato che alcune foto IA che ho caricato su Instagram me le hanno penalizzate).
Microsoft ha aggiornato Copilot (su web e app) potenziando le sue capacità di generare immagini. Ora si possono selezionare segmenti per cambiarne i colori o metterli in risalto. Tutto gratis!
I papiri di Ercolano, carbonizzati dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., sono stati decifrati per la prima volta grazie al lavoro di tre ricercatori che hanno usato l’intelligenza artificiale per comprenderne parte del contenuto. Solo il 5% per il momento.
Bluesky il social decentralizzato creato da Jack Dorsey è stato aperto a tutti. Ha oltre 3 milioni di utenti. Io sono qui, ma non lo sto usando molto.
🪄 Prompt
Midjourney: il mio sfondo del desktop realizzato usando il prompt
abstract wallpaper, perspective, smooth, relaxing, tech style, minimal, muted colors --ar 16:9 --stylize 1000 --v 6
📈 Stats
Social Media: le statistiche aggiornate alle ultime trimestrali
Futuro del lavoro: ricco report di Microsoft sull’uso dell’IA (pdf)
Impatto IA: dice McKinsey che in USA, entro il 2030, senza l’IA generativa l’automazione interesserà un 21,5% delle ore lavorate. Con l’IA generativa si arriva al 29,5% (nel grafico il dettaglio per tipo di professione).
🎁 Goodies
Runway ha pubblicato Telescope Magazine, una rivista sulla creatività cartacea e in formato digitale. Stupenda!
Due video realizzati con l’IA generativa. Il primo è Abban-dono di Mina, fatto con diversi strumenti dallo IULM AI LAB. Il secondo è dei Guns N’ Roses che hanno usato Stable Diffusion per modificare le immagini. Buon fine settimana!