Bard migliora e aggiunge la creazione di immagini
Primo impianto Neuralink su umano, Agenzie e IA, trimestrali tech
Ciao,
come stai? Io sono abbastanza soddisfatto della co-conduzione del programma radiofonico con Marta Cagnola (qui puoi ascoltare la registrazione, c’era anche il maestro Vessicchio).
Sul fronte professionale, siccome chi ha partecipato ai miei corsi mi ha espresso l’esigenza di un “follow-up”, mi frulla per la testa l’idea di creare una community dedicata alla formazione continua sui temi del marketing e della tecnologia, con notizie, ricerche e appuntamenti mensili live anche con professionisti esterni per stare al passo con l’innovazione. Potrebbe aver senso? Mi aiuti a capirlo, compilando questo sondaggio? Per feedback più estesi rispondi a questa email. Grazie 🙏
IA: vantaggi ed errori da non fare
Io e Raffaele Gaito abbiamo registrato due brevi video per raccontare i maggiori vantaggi della GenAI e gli errori da non fare quando si vuole introdurre l’IA in azienda. Un antipasto della nostra Masterclass del 9 e 10 febbraio (sei ancora in tempo per partecipare).
Immagini con Bard
Da oggi puoi provare Bard aggiornato con il nuovo modello di linguaggio Gemini Pro (qui la prova in anteprima di un mese fa). Inoltre, questa nuova versione permette di generare anche immagini. Nel video in basso l’ho testata, insieme a ImageFX, un nuovo tool di Google dedicato alla generazione di immagin. Buona visione!
📰 News
Neuralink: primo impianto del dispositivo di Musk nel cervello di un paziente umano per scopi terapeutici. Inoltre, il magnate ha anticipato che il primo prodotto dell’azienda si chiamerà Telepathy e permetterà di controllare uno smartphone o un computer col pensiero. Paura, eh?
Apple ha iniziato a vendere il suo visore. Tim Cook lo paragona alla nascita del Mac, dell’iPod e dell’iPhone. The Verge fa una recensione non entusiastica del Vision Pro.
Social Media: davanti al Senato USA i capi delle piattaforme sono stati messi sulla graticola per non aver impedito fenomeni di cyber bullismo sui minori. Zuckerberg si è scusato con le famiglie, ribadendo gli enormi investimenti per limitare questi fenomeni.
Intanto Facebook ha compiuto 20 anni e ANSA mi ha chiesto un parere scritto e in audio.
Universal Music toglie la musica dei suoi artisti da TikTok, a causa di un mancato accordo
ChatGPT: ora si possono richiamare i GPTs in qualunque conversazione, usando il simbolo “@” seguito dal nome del GPT che si vuole usare. Utile, anziché andare ogni volta nello store.
Amazon: fa il suo debutto in US l’app Rufus, un’assistente per lo shopping potenziato da IA
Agenzie e IA: Publicis Group ha dichiarato un investimento di 326 milioni di dollari su 3 anni per sviluppare un tecnologia IA e “CoreAI”, un tool che metterà insieme i dati di 2,3 miliardi di consumatori e quelli di performance di campagne.
Dentsu ha annunciato una partnership con Amazon Web Services per usare i suoi servizi IA chiamati Bedrock.
WPP dice che investirà 318 milioni all’anno in tecnologie IA, in particolare per sviluppare la sua piattaforma WPP Open che permette di creare mood board e raccogliere insight da diverse campagne.
🪄 Prompt
Midjourney ha introdotto una nuova funzione chiamata “Style Reference” che serve a “imitare” lo stile di un’immagine caricata. Ecco come funziona:
1. Carica un'immagine e copia l'URL
2. Scrivi un prompt e aggiungi il nuovo parametro --sref seguito dall'URL che hai copiato.
Per l’esempio in basso, ho usato /imagine editorial photography of a male with t-shirt --ar 2:3 --style raw --sref https://lnkd.in/eKgXn2e9 --v 6
📈 Stats
Meta ha avuto un ottimo trimestre, grazie anche ai tagli fatti. Il fatturato è cresciuto del 25% e sembra superata la fase difficile dovuta alle mosse sulla privacy di Apple. Però continuano ad aumentare anche gli enormi investimenti in infrastruttura e nelle attività di ricerca del Reality Labs (su AR/VR).
Alphabet cresce del 13% con utili a +52%. Anche il fatturato di Microsoft è aumentato del 18% con utili al +33%. In entrambi i casi il cloud traina.
Apple, invece, è cresciuta solo del 2%, merito di una ripresa delle vendite di iPhone. Nei prossimi mesi spenderà molto in IA.
Temu: parte del successo si deve alla suo enorme investimento in adv. Goldman Sachs stima una spesa di 1,2 miliardi di dollari sulla piattaforma Meta.
Fiducia: il “Barometro della Fiducia” di Edelman rivela un nuovo paradosso sociale. Le rapide innovazioni, come l’IA generativa o le terapie basate sulla genetica, nonostante i loro vantaggi, vengono viste da molti con sospetto. C’è il rischio di una pericola polarizzazione.
🎁 Goodies
Ti lascio con Natalie Merchant, l’Emily Dickinson del folk-pop, con uno dei suoi ultimi pezzi “Sister Tilly”. Buon fine settimana!