E-mail Marketing: consigli ed errori da evitare
La prima cover di un giornale italiano fatta con IA, Facebook ferma il live shopping, Amazon compra iRobot, Clubhouse cambia
Ciao,
questa settimana ho dato una mano ad Adriano Attus, creative director de Il Sole 24 Ore, per realizzare la cover di Plus24, la prima di un giornale italiano creata in collaborazione con l’intelligenza artificiale. Abbiamo lavorato a distanza con due software diversi di “text to image”, Midjourney e Disco Diffusion, per trovare le parole giuste (prompt) per arrivare al risultato finale. Che te ne pare?
🎙️ E-Mail Marketing con Alessandra Farabegoli
L'email marketing è stata una delle prime pratiche del digital marketing ma, ancora oggi, è anche la più sottovalutata. Spesso viene usata male, come una scorciatoia per ottenere ascolto a buon mercato anziché come un'opportunità per dar vita ad una relazione di lungo periodo. Ne ho parlato con una grande esperta, Alessandra Farabegoli, che ha dispensato parecchi consigli nel corso della conversazione.
📰 News
Facebook ha deciso che dal 1 ottobre la funzione di live shopping non sarà più disponibile. Era quella che permetteva ai creator di fare streaming e creare un catalogo di prodotti da mostrare in diretta. Facebook Live invece rimane utilizzabile per qualsiasi altra finalità.
La decisione viene spiegata con l’obiettivo di focalizzarsi sui Reels che permettono anche di taggare i prodotti. Rimane disponibile la possibilità di andare live su Instagram e taggare dei prodotti se si ha la funzione checkout (non ancora abilitata in Italia).
Meta sta testando una piattaforma stile Twitch che si chiama Super. Uno di quei nuovi prodotti partoriti dal team NPE (New Product Experimentation).
Amazon ha annunciato di voler acquisire iRobot per 1,7 miliardi di dollari. L’azienda di Roomba e di altri robot domestici fu fondata nel 1990 da alcuni membri del laboratorio di intelligenza artificiale del MIT. La mossa serve a rafforzare l’unità Amazon Robotics e a posizionarsi come brand di riferimento per l’innovazione casalinga, ma Amazon dovrebbe prestare maggiore attenzione alla privacy. Infatti questi robot sono in grado di mappare completamente le superfici di casa e dopo il caso delle riprese delle videocamere date alla polizia senza permesso, c’è poco da fidarsi.
Con l’arrivo del nuovo CEO, l’azienda di Seattle sta procedendo a diverse acquisizioni. Vedremo cosa dirà l’antitrust statunitense.
Clubhouse ha deciso di cambiare per non morire. Sta testando una funzione, chiamata Houses, che permette all’utente di creare una casa privata, con proprie regole. Sembra simile ai Club, ma mentre questi sono pubblici e aperti (chiunque può fare richiesta di ingresso), le House funzioneranno ad inviti. Un tentativo di rinnovarsi e provare a competere nel campo di Discord più che in quello dei social media.
🌐 Metaverso e dintorni
Xiaomi ha svelato i suoi smart glasses rivolti ai consumatori, soprattutto creator e sportivi. Ricordano molto i Google Glass. Si chiamano Mijia Glasses e costano 2,499 yuan (circa $370). Hanno un solo display micro OLED Sony e due videocamere (50 e 8 MP).
Open Metaverse Alliance for Web3 (OMA3) è un nuovo consorzio per sviluppare standard aperti per il metaverso. È promossa da Animoca Brands (che possiede The Sandbox) e comprende Decentraland, Dapper Labs e Cryptovoxels, insomma i brand che credono ad un metaverso potenziato dalla blockchain.
Meta ha iniziato il roll out della funzione che permetterà di mostrare i propri NFT nel profili di Instagram. Basterà collegare il proprio wallet (Rainbow, MetaMask, Trust Wallet, Coinbase Wallet and Dapper Wallet). Le blockchain supportate sono Ethereum, Polygon e Flow.
Tiffany & Co. ha realizzato dei ciondoli che rappresentano i 10.000 CryptoPunk e che possono essere acquistati solo dai possessori del corrispondente NFT. Costano 30 Ethereum, circa 50.000 dollari. Una mossa furba per accreditarsi nella community e dare nuova vita al marchio? Qui sotto il ciondolo del creatore del presidente di Tiffany & Co. (nonché figlio del proprietario della capogruppo LVMH) che ha le sembianze del suo NFT usato come foto profilo.
🔧 Tools & Tips
Meta ha creato un Centro per inserzioni di successo con tutte le guide per migliorare la strategia pubblicitaria.
Google ha reso disponibile Ads Creative Studio, un tool che permette di realizzare nuovi contenuti partendo da materiali già esistenti, anche in maniera collaborativa.
YouTube ha inserito una nuova funzione dello Studio Editor che permette di tagliare velocemente un video per farlo diventare uno Short.
📈 Stats
Pinterest Q2:
Ricavi: $666 milioni (+9%)
Perdite: $43 milioni
Utenti Attivi Mensili: 433 milioni (-5%)
🎁 Goodies
Warhaus non lo conoscevo, ma questo pezzo è strepitoso. Alla prossima!