Guida a GPT-5: scrivere prompt per il nuovo ChatGPT
Modificare i video con Runway, i nuovi prodotti Google, l'IA è un flop in azienda
Ciao, come procede? Anche le tue vacanze sono finite? Io ho ripreso a lavorare con molte idee che mi hanno portato alla scrittura di questa mini guida al nuovo GPT-5. Mi è sembrato urgente condividere un po’ di informazioni poco note sulla nuova versione di ChatGPT che possono aiutarti a sfruttarlo al massimo. Stiamo parlando di un modello capace, più che in passato, di eseguire i compiti assegnati a patto di riuscire a comunicarli bene.
📌 Nuovi corsi
A settembre partiranno nuovi corsi di IA generativa per professionisti, completamente rinnovati (anche quello su ChatGPT e gli altri chatbot).
Ne ho aggiunto uno che punta a spiegare come creare automazioni e agenti di intelligenza artificiale, senza scrivere codice.
Guarda i programmi ed Entra in wait list.
Runway Aleph
Runway ha rilasciato Aleph, una funzione innovativa che permette di modificare i video attraverso prompt testuali, con l'intelligenza artificiale generativa. In questo video ti mostro diversi test che ho fatto per scoprire limiti e potenzialità dell'editing con l'IA. Pazzesco!
📰 News
Google ha tenuto il consueto evento annuale per lanciare i suoi nuovi hardware: il Pixel 10 in tutte le sue varianti, Pixel Watch 4, Pixel Buds Pro 2. Questa volta “Made by Google” è stato condotto dal grande Jimmy Fallon, in uno stile da show televisivo per il grande pubblico e con pochi dettagli tecnici. Molte le funzioni basate sull’IA, grazie anche al nuovo processore Tensor G5:
La meravigliosa funzione “Voice Translate” è in grado di tradurre le voci di una conversazione telefonica in tempo reale, mantenendo il tono del parlante (in 10 lingue);
“Magic Cue” suggerisce le risposte in chat, reperendo informazioni utili da Gmail, Calendario e Messaggi;
Gemini Live si arricchisce di “Visual Guidance” ossia suggerimenti visivi in tempo reale per risolvere un problema;
la possibilità di modificare le foto, scrivendo un semplice comando in linguaggio naturale.
Se ne vuoi sapere di più ti lascio un video e un Notebook interrogabile (NotebookLM è fantastico come “press kit”).
IA Hype? Un report del MIT ha scoperto che solo il 5% dei programmi pilota sull’IA sta avendo successo. La ricerca, basata sull’analisi di 300 progetti e di 350 interviste, rende evidente la difficoltà di implementare soluzioni ad hoc nelle aziende. Mentre coloro che adottano soluzioni pronte vedono maggiori risultati.
Le cause di questi insuccessi, rilevati nel report, sono la mancanza di formazione, di chiari obiettivi di progetto e l’incapacità di selezionare dati puliti e accessibili. È mancato, insomma, un approccio strategico in favore di una corsa scatenata dall’hype.
Anthropic ha deciso di istruire i suoi modelli Claude Opus ad interrompere una conversazione quando si accorge che l’utente vuole informazioni non appropriate (es. contenuti sessuali che coinvolgono minori, pratiche per compiere atti di violenza o di terrorismo).
Meta ha firmato un contratto di 10 miliardi di dollari con Google per usare la sua infrastruttura cloud per 6 anni e con Midjourney per usare il suo modello di generazione immagini.
Intanto sta rivedendo l’organizzazione della nuova divisione Meta Superintelligence Labs (MSL) diretta da Alexandr Wang, che sarà composta da 4 team:
TBD Lab si occuperà dei modelli fondazionali come Llama
FAIR continuerà a fare ricerca pura sull’IA (probabilmente sotto Yann LeCun)
Products & Applied Research trasformerà i modelli e le ricerche in prodotti
Infra dovrà costruire l’infrastruttura
📈 Stats
Google dice che un tipico prompt su Gemini consuma 0,24Wh di energia, equivalente ad un secondo di microonde, ed emette 0,03g di CO2 equivalente. Il 98% in meno di quanto succedeva un anno prima.
🔧 Tools & Tips
Wavacity uno strumento web-based per modificare file audio (tipo Audacity).
BitChat, di cui ti avevo parlato in una precedente newsletter, è disponibile per Android
SEO: questo studio ha rilevato una forte correlazione tra il posizionamento di un sito su Google e la sua menzione da parte di ChatGPT e Perplexity. In media, i siti che si trovavano nella prima pagina di Google sono stati menzionati dagli strumenti AI nel 72% dei casi. Questa percentuale sale al 77% per i siti nelle prime tre posizioni.
🎁 Goodies
Quante volte hai pensato che ci vorrebbe la precisione di un laser per distruggere quelle maledette zanzare? Beh, il sogno potrebbe diventare realtà, grazie a questo “Anti-Mosquito Air Defense”, progetto in cerca di finanziamenti che dovrebbe passare a breve alla fase di produzione.
Ti lascio con Wednesday, astro nascente dell’indie-folk statunitense, live al Late Show.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.