I social stanno diventando tutti uguali?
Facebook punta al Metaverso, verso l'Umanità Aumentata, crescono Twitter e Snapchat
Social tutti uguali?
Da un po’ di tempo si ha l’impressione che la competizione tra social media, stia animando una guerra a chi copia meglio le idee altrui, incorporandole nei propri prodotti. Ha senso questa strategia mimetica? Di questo passo i social diventeranno indistinguibili? Per capirlo ho dato un’occhiata a come si è evoluta l’adozione di nuovi formati nelle diverse piattaforme. Aspetto i tuoi commenti. Buona lettura.
Digital Update
Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, fondatori Digital Update, hanno deciso di aprire una vera e propria scuola online. Si tratta di un percorso formativo di 250 ore di lezioni e testimonianze live, con docenti a disposizione per il supporto.
Siccome ammiro i fondatori e conosco la qualità di molti dei docenti, mi sento di consigliarlo a chi vuole aggiornare le proprie competenze. Dai uno sguardo, qui trovi uno sconto sia per il percorso trimestrale che per quello annuale.
📰 News
Metaverso: Mark Zuckerberg ha svelato ai suoi dipendenti che il futuro dell’azienda sarà a 3 dimensioni. “Da social media company a metaverse company”. Non più le attuali app interconnesse, ma la costruzione di un metaverso (qui spiego cosa si intende). In verità il metaverso va immaginato come la prossima versione di internet, un ambiente sincrono e persistente in cui noi saremo dentro i contenuti. Dunque un’infrastruttura che non potrà essere progettata da una sola azienda. Zuck ne è consapevole, ma vorrebbe esserne l’attore principale.
Spazio: è stato un successo il primo volo nello spazio (a 100 km dalla terra) con umani di New Shepard, il razzo progettato da Blue Origin. Quattro i passeggeri: Jeff Bezos, suo fratello Mark, l'82enne ex pilota Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen, divenuti rispettivamente la persona più anziana e la più giovane nello spazio. L’inizio dell’era del turismo spaziale?
Snap ha comprato Vertebrae, una società che permette ai brand di creare e gestire le versioni 3D dei propri prodotti. Se consideriamo le recenti acquisizioni è chiaro che Snapchat fa sul serio con la realtà aumentata applicata all’ecommerce.
Alexa: sono oltre 900.000 gli sviluppatori dell’assistente vocale di Amazon, che hanno realizzato più di 130 skill per estendere le funzioni. Nel corso della conferenza Alexa Live sono state annunciate tante novità per gli sviluppatori, tra cui i widget per la schermata iniziale del dispositivo e le Alexa Shopping Action per semplificare gli acquisti attraverso la voce. Qui il keynote.
Biologia computazionale: DeepMind (Alphabet) ha realizzato la più completa mappa della struttura delle proteine usando l’IA. I dati sono stati rilasciati gratuitamente perché possono avere un impatto simile al sequenziamento del genoma umano. Capire la struttura delle proteine aiuta a comprenderne il funzionamento e quindi è di enorme aiuto nello sviluppo di nuovi farmaci e nella cura delle malattie.
Umanità Aumentata: ricercatori dell’Università della California hanno impiantato un decodificatore nel cervello di un uomo colpito da ictus cerebrale. In questo modo, dopo un periodo di training, è stato possibile tradurre i segnali neurologici in parole e frasi brevi. All’uso delle neuroprotesi stanno lavorando diverse aziende, tra cui Neuralink di Elon Musk.
YouTube ha ufficialmente annunciato il test di una nuova funzione di monetizzazione. Si chiama “Super Thanks” e permetterà di inviare denaro ai creator (fino a 50$). Se ricordi l’avevo scovata qualche settimana fa in Italia, col nome di “Applausi”.
Tumblr, il servizio di microblogging acquisito da Automattic, ha iniziato a testare Post+ ossia la possibilità di far pagare un abbonamento ai propri follower. Tre le fasce $3,99, $5,99 o $9,99. L’azienda trattiene il 5%.
La settimana scorsa Automattic aveva comprato Pocket Casts, azienda di podcasting, le cui funzioni potrebbero essere integrate in Wordpress.
WhatsApp: ora è possibile entrare nelle chiamate di gruppo anche se sono già state avviate.
Clubhouse abbandona il sistema ad inviti ed apre le sue porte a tutti. Vedremo se questo servirà a portare le masse. Intanto in Italia vedo le stanze vuote, o quasi.
📈 Stats
Twitter Q2: migliore trimestre dal 2014
Ricavi: $1,19 miliardi (+74% sull’anno). In crescita del 87% i ricavi da pubblicità e del 13% quelli da licenze per l’uso dei dati
Utenti giornalieri (mDAU): 206 milioni (+11% sull’anno)
Snapchat Q2: superiore alle attese
Ricavi: $982 milioni (+116% sull’anno). Le perdite diminuiscono a $152 milioni
Utenti giornalieri (DAU): 293 milioni (+23%)
🔧 Tools & Tips
- Cattura l’attenzione (oggetto)
- Fai crescere l’interesse (testo di anteprima)
- Tienili avvinti (testo nel corpo email)
- Aggiungi l’urgenza (PS, PPS)
- Falli cliccare (CTA)
🎁 Goodies
Ho visto poche aziende esporsi sul tema della vaccinazione. Heineken lo ha fatto con un video divertente e intelligente, sfidando il movimento no-vax che su YouTube lo ha subissato di dislike.
Nei prossimi mesi usciranno due film che vorrei andare a vedere in sala. Diabolik dei Manetti Bros perché lo leggevo da piccolo, anche se il trailer non è esaltante. Dune di Denis Villeneuve perché ci sono le premesse del capolavoro, anche se sono affezionato alla versione di Lynch.
Buon fine settimana con il ritorno di Jakob Dylan. Sempre piacevole, ma l’album non è entusiasmante.