Sapere è potere: conversazione con Davide Dattoli
IA e politica, i problemi di Zoom, i numeri segreti di ByteDance
Ciao,
eccomi dopo una settimana di pausa. Avevo l’intenzione di scrivere, ma poi le notizie erano poche ed ho preferito aspettare. Qui si corre, si studia e si preparano le lezioni per i corsi di settembre. Perché non chiedi alla tua azienda di finanziare la tua formazione?
Conversazione con Davide Dattoli
Ho fatto una chiacchierata con Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden e co-autore di “Sapere è potere”, un libro sull’educazione continua scritto a quattro mani con un monaco eremita. Buona visione!
📰 News
IA: alcuni creator su TikTok stanno utilizzando l'intelligenza artificiale per ricreare le sembianze di bambini deceduti o scomparsi e “dargli voce” con dettagli a volte inquietanti. Un modo per spettacolarizzare gli eventi o per sensibilizzare le persone? La piattaforma sta cercando di rimuovere questi contenuti.
Amazon: pare si stiano moltiplicando i libri-truffa fatti scrivere da IA. L’azienda sta provando a stanarli.
Neuroscienze + IA: alcuni scienziati sono riusciti a ricostruire una canzone dei Pink Floyd dalla registrazione dell’attività elettrica del cervello di un paziente che la stava ascoltando. Elettroencefalografia intracranica potenziata dall’intelligenza artificiale.
Il Venerdì ha pubblicato una copertina fatta con Midjourney. È passato un anno da quella fatta da me e Adriano Attus per Il Sole 24 Ore e ancora si sperimenta poco nell’editoria e tra le aziende, nonostante i tanti progressi fatti da questi strumenti. C’è timore perché l’IA viene vista come deminutio, come scorciatoia professionale o c’è solo incapacità d’utilizzo?
Youtube ha dato vita al mercato delle miniature per i video. Creator come MrBeast pagano fino a 10.000$ per la miniatura perfetta. Ma alcuni “thumbnail artist” sono allarmati per l’impatto che stanno avendo i tool di Gen AI, altri invece li usano per risparmiare tempo.
OpenAI ha comprato Global Illumination, un'azienda in grado di sviluppare prodotti. Ne hanno gran bisogno perché in fondo ChatGPT è una demo tech con una brutta interfaccia.
Politica e IA: una ricerca ha mostrato come i modelli di linguaggio soffrono di bias politici. I modelli BERT di Google danno risposte più conservatrici (forse perché addestrati prevalentemente su libri), mentre quelli GPT sono più libertari (fonti soprattutto web). Ovviamente i modelli evolvono grazie all’indirizzo umano, quindi in parte si potrà arginare lo sbilanciamento registrato dai ricercatori.
Zoom: i nuovi termini di servizio, cambiati senza comunicazione adeguata, prevedono che l’azienda potrà usare i contenuti degli utenti per l’addestramento dei suoi modelli di IA. In questo modo Zoom potrà offrire nuove funzioni di IA, ma le aziende dovrebbero stare molto attente perché il contenuto delle riunioni potrebbe contenere informazioni sensibili.
Satelliti: la decisione USA di privatizzare lo spazio ha dato ad Elon Musk un enorme potere sulle comunicazioni satellitari. Con Starlink controlla il 53% dei satelliti attivi in orbita. Ma qualche governo inizia a lamentarsi. Un’inchiesta del NYT.
Paypal ha lanciato PayPal USD, una criptovaluta ancorata al valore del dollaro (stablecoin).
WhatsApp sta introducendo la possibilità di condividere lo schermo durante le video chiamate e il supporto alle foto in HD (4096 x 2692).
🔧 Tools & Tips
TextFX è un esperimento di Google, in collaborazione col famoso rapper Lupe Fiasco, basato sul suo modello di linguaggio PaLM 2. Comprende 10 tool pensati per espandere il processo di scrittura creativa con l’IA.
Soundful è un generatore di musica con l’aiuto dell’IA.
NeVA: un modello visivo-linguistico di NVIDIA che legge e comprende le immagini. Prova a caricarne una.
🪄 Prompt
Un prompt per Midjourney per ottenere degli sfondi per il computer/smartphone (basta cambiare il nome del materiale tra parentesi):
[Metallic Glass], close-up, flowing shapes, minimal, ethereal sculptures --ar 16:9 --style raw
Qui le mie creazioni su Instagram.
📈 Stats
AI: ci sarebbero in circolazione già più di 15 miliardi di immagini fatte con software di intelligenza artificiale. Il più usato sarebbe Stable Diffusion (stime di Everypixel diffuse dal fondatore di Stability AI e considerate pompate da quello di Midjourney).
Bytedance: rallentano i suoi introiti in Cina (prevalentemente dovuti a Douyin/TikTok), mentre crescono in occidente (da 6,5 miliardi di dollari nel 2021 a 16 miliardi nel 2022). Gli utenti complessivi delle varie app dell’azienda hanno superato 1,5 miliardi.
🎁 Goodies
Un bel pezzo energetico che uso per la corsa, sono i Nothing But Thieves con Overcome. Buon ascolto e alla prossima!